LE SERATE BORGOFUTURO+

Savoretti/Mina – Le Marche e il suo paesaggio sonoro

Domenica 11 luglio – ore 19.30

Girone, Loro Piceno

Il concerto è stato rinviato. Stiamo lavorando per riprogrammare l’esibizione in base alle disponibilità degli artisti e del comune ospitante.

Per informazioni inviare una mail a borgofuturo@gmail.com

 

TWO SOUND PORTRAITS

L’idea dei musicisti Fabio Mina e Francesco Savoretti che sottostà al progetto è legata ad una duplice concezione, da una parte l’approccio performativo volto alla ricerca di un dialogo possibile tra la composizione musicale e la naturale partitura che ritroviamo nel paesaggio sonoro di un territorio, e dall’altra, la volontà di documentare quelle che potremmo chiamare le “emergenze sonore” che hanno plasmato l’identità sociale e culturale di una specifica comunità.

Una comunità fortemente a rischio in seguito ai processi di spopolamento e all’incalzare dei meccanismi di produzione seriali. Luoghi di culto, luoghi di lavoro, spazi di archeologia industriale, vecchi opifici storici, monumenti, ambienti naturali incontaminati unici dal punto di vista geologico e morfologico, hanno un loro suono, una loro acustica, sprigionano una forza che diventa intensa suggestione, ispirazione; tutto ciò entra nella musica con un processo creativo che, attraverso riprese audio/video e registrazioni in loco, andranno a creare una testimonianza artistica, documentaristica e performativa fortemente legata al territorio, alla sua natura, alle tradizione di cui si fa portavoce e alle genti che lo abitano.

I musicisti hanno immaginato alcuni luoghi della regione Marche, cercando quell’armonia dei contrasti che è uno degli ingredienti della nostra ricerca artistica: il tempio del Valadier (Genga), le Gole dell’infernaccio, I Ramai di Force, il lago di Pilato, Gli antichi Vasai di Montottone

A Borgofuturo Fabio Mina, ai Flauti e all’elettronica, e Francesco Savoretti, alle percussioni, presenteranno l’esito di questo processo di ricerca e composizione artistica che vedrà i suoni dei luoghi unirsi alla musica suonata dal vivo ed alle immagini degli spazi visitati.

 

Per partecipare a tutti gli eventi BF+ è necessaria la prenotazione preventiva: è importante arrivare forniti di prenotazione per evitare eventuali assembramenti. Vi chiediamo di aiutarci a rispettare tutte le norme di comportamento e di igiene in vigore, per la vostra sicurezza e per quella di chi parteciperà all’evento.

 

INGRESSO A OFFERTA LIBERA, DISPONIBILITA’ DI POSTI LIMITATA