LE SERATE BORGOFUTURO+

James Senese – Napoli Centrale

Opening – Low.e

Domenica 18 Luglio – ore 21.30

Anfiteatro romano, Urbisaglia (MC)

A far risuonare le pietre millenarie dell’anfiteatro romano di Urbisaglia per il grande evento finale di BF21 sarà un pezzo di storia della musica italiana, James Senese.

Sassofonista assoluto ma ancor prima pioniere musicale, in mezzo secolo di carriera ha esplorato e mischiato insieme generi e tendenze dando vita ad un suono tutto suo, che unisce musica napoletana, rock, jazz, soul e funk.

James è un folle incrocio tra James Brown e John Coltrane, passando per Miles Davis, suo grande mito.

È parte integrante degli Showman, con i quali vende milioni di copie nel 1969, ma soprattutto dei Napoli Centrale, che forma negli anni ‘70, scalando le classifiche nazionali con un singolo, “Campagna”, che denuncia lo sfruttamento dei braccianti. James è quello del supergruppo di Pino Daniele, ma anche il “figlio della guerra”, nato da un soldato afroamericano e madre napoletana, due mondi che ne hanno ispirato sensibilità, creatività ed elettricità.

 

Ad aprire il duo Low.e: menti pensanti del fatfatfat festival, con un feeling viscerale che mescola i generi più disparati come Acid jazz, Funk soul & Dub. Qualità garantita.

 

Per partecipare a tutti gli eventi BF+ è necessaria la prenotazione preventiva: è importante arrivare forniti di prenotazione per evitare eventuali assembramenti. Vi chiediamo di aiutarci a rispettare tutte le norme di comportamento e di igiene in vigore, per la vostra sicurezza e per quella di chi parteciperà all’evento.