GLI EVENTI BORGOFUTURO+

Inaugurazione museo Contratti Ventura

Venerdí 9 luglio – ore 17.30

Ex Chiesa Ss. Pietro e Paolo, Colmurano

Il museo, inaugurato nel maggio del 2005, è intitolato al pittore, illustratore, caricaturista Lorenzo Contratti (alias C. Ventura), nativo di Colmurano, di cui raccoglie le opere.

Artista geniale e singolarissimo, Lorenzo Contratti, dopo il trasferimento a Milano, intraprende un produzione artistica caratterizzata da un segno estenuato ed elegante, pervaso di esplicita ascendenza modiglianesca.

Al massimo della sua notorietà illustra le Adolescenti di Mario Mariani, romanzo scandalo che fece epoca per un processo che vide Ventura condannato per il reato di oltraggio al pudore. Segnato da una infermità mentale che lo condusse a un ricovero al manicomio di Mombello, non guarirà più e morirà nell’ospedale Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro nel 1940.

l museo viene riaperto in occasione del festival Borgofuturo+ 21 dopo i lavori di ristrutturazione post sisma centro Italia 2016-2017.

 

Per partecipare a tutti gli eventi BF+ è necessaria la prenotazione preventiva: è importante arrivare forniti di prenotazione per evitare eventuali assembramenti. Vi chiediamo di aiutarci a rispettare tutte le norme di comportamento e di igiene in vigore, per la vostra sicurezza e per quella di chi parteciperà all’evento.

 

INGRESSO A OFFERTA LIBERA, DISPONIBILITA’ DI POSTI LIMITATA

Inviaci la tua richiesta di partecipazione