I LABORATORI BORGOFUTURO+

Fossick Lab

Lunedì 12 e Martedì 13 Luglio  17.00 – 20.00

Museo Contratti Ventura, Colmurano (MC)

Il nuovo museo dell’illustrazione Contratti Ventura di Colmurano inizia nel migliore dei modi la sua programmazione culturale.
Fossick Project, il progetto di teatro delle ombre a tema ambientale dell’illustratrice Cecilia Valagussa e della musicista Marta del Grandi, torna a Borgofuturo con un innovativo laboratorio per bambini, tra musica e arti visive.

I laboratori di Fossick Project hanno l’obiettivo di sperimentare con la pratica della performance, rendendola un’attività collettiva e partecipata. I partecipanti imparano a creare una narrazione che scaturisce dallo scambio simultaneo tra suono e immagine, usando la loro creatività e immaginazione in modo pratico.

I temi proposti sono la conservazione della fauna selvatica, il cambiamento climatico e il
tema dell’autoritratto. Dopo una fase di introduzione, disegno e scrittura collettiva della storia, si
passa alla raccolta di campioni sonori della natura, a scrivere melodie e testi in rima, disegnare personaggi e trasformarli in marionette semoventi. I laboratori terminano con una piccola performance nella quale una parte dei partecipanti si dedica all’animazione sulla lavagna luminosa, mentre un altro gruppo esegue la composizione musicale.

 

Per partecipare a tutti gli eventi BF+ è necessaria la prenotazione preventiva: è importante arrivare forniti di prenotazione per evitare eventuali assembramenti. Vi chiediamo di aiutarci a rispettare tutte le norme di comportamento e di igiene in vigore, per la vostra sicurezza e per quella di chi parteciperà all’evento.

Il costo è di 5 euro inclusive di tesseramento all’associazione Borgofuturo.
Scadenza iscrizioni Venerdì 9 Luglio.