«Quando il linguaggio ordinario in uso è inadeguato per articolare ciò che chiede di essere articolato, allora è il momento di un nuovo vocabolario.»
Presentato da Giacomo D’Alisa, curatore del libro, economista ecologico ed ecologista politico della Università di Coimbra, Degrowth è un testo che ha la nobile idea di offrire le parole chiave per costruire narrazioni alternative, complete e articolate, alla crescita e allo sviluppo a ogni costo.
Viviamo in un’era di stagnazione, di rapido impoverimento di una vasta parte della popolazione, di crescenti disuguaglianze e di disastri socio-ecologici. C’è un fallimento, anche da parte dei pensatori radicali, nel trovare nuove risposte che non siano articolate intorno agli imperativi gemelli della crescita e dello sviluppo.
A seguire aperitivo a cura de La Soms!