I LABORATORI BORGOFUTURO+

Ètico – Laboratorio di Ecoprint

Sabato 17 Luglio – ore 10.00

Sartoria Ètico, Ripe San Ginesio

Laboratorio base di ecoprint su fibre vegetali – Stampa la tua T-SHIRT Borgofuturo

Ètico – Sartoria Marchigiana, la nuova realtà artigianale di casa-Ripe, ospiterà a Borgofuturo+ 2021 un laboratorio di Ecoprint su cotone, la tecnica di stampa botanica completamente naturale in cui foglie e fiori imprimono il loro colore naturale sul tessuto.

Durante il laboratorio i partecipanti potranno avvicinarsi a questa tecnica attraverso una presentazione generale dei procedimenti e alla sperimentazione della stampa botanica su tessuti di fibre vegetali. Apprenderla dà la possibilità di ridare vita a vecchi indumenti o crearne di nuovi in modo totalmente ecologico, infatti verrà utilizzato solo materiale vegetale, e gli scarti saranno completamente organici.

Il laboratorio avrà una durata di sei ore e trenta (con pausa pranzo di un’ora) e inizierà con una prima ora di passeggiata botanica, per il riconoscimento delle piante. I corsisti avranno a disposizione una maglietta Borgofuturo su cui realizzare una stampa ecologica da portare a casa.

Partecipanti: 4 – 12. Costo per partecipante 50€ (inclusa t-shirt Borgofuturo)

Per info e iscrizioni scrivere a eticosartoriamarchigiana@gmail.com

 

Per partecipare a tutti gli eventi BF+ è necessaria la prenotazione preventiva: è importante arrivare forniti di prenotazione per evitare eventuali assembramenti. Vi chiediamo di aiutarci a rispettare tutte le norme di comportamento e di igiene in vigore, per la vostra sicurezza e per quella di chi parteciperà all’evento.