Piccoli musei, identità dei borghi

Domenica 10 luglio, nella rinnovata Pinacoteca Comunale di Ripe San Ginesio si svolgerà la tavola rotonda “Piccoli musei, identità dei borghi”, che vedrà un confronto sul fondamentale ruolo di musei, seppur di piccole dimensioni, come luoghi di incontro, scambio e memoria della cultura del luogo, come officine creative e luoghi del fare.

Daniela Cini, referente per le Marche dell’ Associazione Nazionale Piccoli Musei, parlerà del fondamentale ruolo di coesione e identità culturale svolta da piccole realtà museali. Enrica Bruni, direttrice della Pinacoteca M. Moretti di Civitanova Alta, testimonierà di una gestione museale vivace e ricettiva, punto di riferimento per l’arte contemporanea, ormai affermato in provincia e non solo.
Anna Crali racconterà i pensieri che hanno motivato la presenza di uno dei maggiori esponenti del Futurismo e dell’ Aeropittura a Ripe San Ginesio e Luciana Salvucci, direttrice della Pinacoteca Comunale, ripercorrerà le fila della tradizione di Arte contemporanea a Ripe.
Moderatrice dell’incontro la giornalista Nikla Cingolani.

Portfolio Detail

  • Domenica 10 Luglio Ore 17:30
    Pinacoteca d'arte contemporanea