Estrazioni / 0 (collaudo)

Estrazioni è il nuovo contenitore musicale di Borgofuturo.

Come nelle precedenti edizioni del festival, l’arena La Cava conferma la sua funzione di “stargate”, portale culturale ed emozionale per entrare in contatto con sguardi, suoni, narrazioni “altre”, nella convinzione che un’urgenza del nostro territorio sia scoprire il lusso di restare piccoli, senza precludersi uno sguardo ampio, da capogiro.

Su questa linea, ESTRAZIONI accoglie sonorità eterogenee, con un elemento comune: tutte muovono da una specifica radice territoriale, che evolvendosi ha sperimentato contaminazioni impreviste, senza perdere la natura della scintilla originaria.

Quest’ “edizione zero” risente dell’emergenza sociale e politica che preme sui confini della fortezza-Europa. L’attenzione si sposta sui limiti del continente, e quindi sulle mura del borgo, sulla loro gestione. Uno degli spunti di riflessione che ritroveremo in BF17.

L’evento nasce anche grazie alla collaborazione con alcune importanti realtà socio-culturali del territorio: La SOMS Corridonia, Circolo Voronoi Tolentino, Elver Macerata.

STREGONI (h 21:00)
Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono il punto di partenza del progetto Stregoni.
Electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel si fondono con la musica che risuona nella cuffie dei migranti respinti alla frontiera.
Un vero e proprio laboratorio musicale dal vivo, che attraverso una serie di concerti-workshop organizzati sia nei centri profughi che nei club, cerca di raccontare quello che accade ogni giorno non in mare, non ai confini del deserto, ma nelle nostre città.

ADRIANO VITERBINI (h 22:15)
Già chitarra e voce dei Bud Spencer Blues Explotion e dopo collaborazioni importanti come i live tour con il chitarrista africano Bombino e con Fabi-Silvestri-Gazzè, Viterbini torna con un nuovo album, “Film O Sound”. Il titolo nasce da un’intuizione di Adriano, che decide di usare il Filmosound (un proiettore di bobine anni 40 con audio integrato, usato durante le lezioni universitarie) come amplificatore per la chitarra elettrica. La sua sezione audiovalvolare e lo chassis con cono da 8 pollici supportano al meglio le sonorità globali dell’album: un crocevia tra i suoni del nord e del sud del mondo, un viaggio attraverso l’Africa, il Sud America e gli States, in undici tracce di vera e propria antropologia musicale.

BABA ZULA (TUR) (h 23:30) – unica data italiana per l’estate 2016
Nel 2005 uno dei principali registi europei contemporanei, Fatih Akin, presenta al festival di Cannes “Crossing the bridge”, documentario di culto sulla ricca e variegata scena musicale di Istanbul.
I Baba Zula ne sono protagonisti e grazie al film il mondo inizia a conoscere il loro suono. Una forte radice etnica, universalizzata da un approccio psichedelico, pone la band come ideale ricerca di un ponte tra oriente e occidente, in una città, Istanbul, e una nazione, la Turchia, oggi al centro di alcuni tra i principali conflitti dell’attualità macropolitica.

NINOS DU BRASIL (h 01:15)
La notte di ESTRAZIONI / 0 si chiude col botto. Il carnevale dei Ninos Du Brasil combina ritmiche e sonorità carioca con influenze punk, tribal techno e batucada.Un’endovena esplosiva di percussioni tribalcaraibiche e remix degni delle migliori dancefloor techno, per concludere in festa una serata unica nell’estate regionale.

Dettagli

  • Sabato 9 Luglio Ore 20.30
    (apertura cancelli h20.00)

    Arena La Cava - Ripe San Ginesio

    Prevendita a 11 euro
    fino ad esaurimento 400 prevendite

    Costo ai cancelli 13 euro

    Prevendita Online
    Costo 11€ + Diritti Prevendita Acquista il biglietto su ciaotickets

    Prevendita Fisica - 11€
    presso i seguenti punti:

    • Ultrafragola – Macerata - Corso della Repubblica 29
    • Ecobar L'alligatore – Macerata
    • Voronoi - Tolentino - Viale Giovanni Benadduci 32
    • Libreria Nautilus – Tolentino - Viale Giacomo Brodolini 10
    • Bar dell'angolo – Tolentino - Viale Giovanni Benadduci 32
    • Libreria binario zero - San Severino Marche - vicino la stazione
    • La Soms - Corridonia - Via Procaccini, 50 (telefonare prima 338 2639157)
    • Bar L'approdo – Ripe San Ginesio (MC)
    • Bar Silio – Ripe San Ginesio (MC)
    • La bottega dell'energia - Abbadia di Fiastra (aperto solo il pom.)

    Abbonamento
    In tutti i punti vendita sarà possibile sottoscrivere un abbonamento (SABINA GUZZANTI + ESTRAZIONI) al costo di 20 euro con una consumazione inclusa. Acquista l'abbonamento su ciaotickets