C’è un mostro nel bosco!

Lettura attiva per bambine e bambini con gli autori Paola Savinelli e Andrea Scoppetta

Aiuto! Una strana creatura ha infestato il bosco di Borgofuturo! Starà a ciascun personaggio tentare di liberare il regno: ma a nulla serviranno i consigli del più sapiente tra i sapienti, né bellezza della più bella tra le belle; anche i giochi del il giullare saranno inutili, a niente varrà  tutto l’oro del re, e fallirà persino l’arciere più coraggioso e sicuro.

Ma mentre tutti ancora tremano, a passi piccoli, piccoli arriva qualcuno…

Questa è la storia di quei mostri che non abbiamo mai visto, che conosciamo solo per sentito dire, solo perché qualcun altro lancia l’allarme. Crescendo crescono anche i nostri mostri, che smettono di avere un aspetto terribile ma si trasformano in un’assenza, in una diversità, in una malattia. L’arma per sconfiggerli però è sempre la stessa: superare il limite della paura, informarsi, se il mostro è solo nostro, studiare, per sconfiggere anche i mostri che appartengono agli altri.

Per imparare insieme a scacciare i mostri della fantasia così come quelli del quotidiano a Ripe approda la lettura animata di Paola Savinelli, autrice del libro, per un momento di spettacolo, condivisione e confronto, seguito dal piccolo laboratorio di illustrazione a cura del disegnatore Andrea Scoppetta.

Paola Savinelli – Impegnata nella scrittura di numerosi progetti, nel 2013 lavora alla supervisione della sceneggiatura del cortometraggio “Carlo e Clara” di Giulio Mastromauro che si aggiudica il David di Donatello web. Nel 2014 arriva al lungometraggio con “La pioggia che non cade” di Marco Calvise. Nel 2015 torna a lavorare con Giulio Mastromauro con cui firma soggetto e sceneggiatura di “Nuvola” uno dei corti più premiati di quell’anno. Nel 2016 scrive “Non temere” cortometraggio di Marco Calvise, scritto con lo stesso Calvise, e interpretato da Francesco Carnelutti. Scrive la sceneggiatura, insieme Marco Jemolo che firma anche la regia per il corto in stop motion “Framed” (2017).

Andrea Scoppetta – Nel 2001 crea, con Alessandro Rak, lo studio d’animazione Rak&Scopp, dando vita ad un proficuo sodalizio artistico. Attualmente lavora come disegnatore Disney/Pixar e colorista per la casa editrice francese Soleil. Collabora come autore indipendente per la Cup of Pino realizzando disegni e illustrazioni per promuovere e diffondere la cultura del fumetto in Italia (Vitarandom).

Dettagli Evento

  • Domenica 9 Luglio
    Ore 16.30
    La piazzetta dei bambini
    Ingresso libero

Like us on Facebook