Andrea Bertaglio – Medicina ribelle

Negli ultimi anni si è aperta una nuova frontiera per il marketing farmaceutico e riguarda il Disease Mongering che, letteralmente, significa “commercializzazione di malattie”. Mentre un tempo si inventavano medicinali contro le malattie, ora le case farmaceutiche puntano a generare nuovi mercati inventandosi malattie. 

Nel libro Medicina Ribelle, Andrea Bertaglio tratta questa problematica soprattutto dal punto di vista dei medici, che sempre più spesso si sentono prescrittori di farmaci piuttosto che tutori della salute. Il libro racconta della presa di posizione di molti di loro che si stanno opponendo sempre più a questa violenta pratica farmacologica, rifiutando di piegarsi a questo meccanismo. Sono medici ribelli che esigono maggiore trasparenza, indipendenza e valorizzazione della propria professione. Si sono organizzati in diverse associazioni e si battono per invertire la rotta, considerando la promozione della salute non come un mero profitto ma come funzione di benessere per la società.


Andrea Bertaglio, autore del libro, è laureato in sociologia e scrive per diversi quotidiani nazionali tra cui La Stampa, riviste e web, occupandosi principalmente di temi ambientali e sociali.

Dettagli Evento

  • Domenica 5 Luglio
    Ore 17.00
    Spazio Librofuturo
    Ingresso gratuito

Like us on Facebook